Laboratori

"La creatività è insita nella natura umana
ed è quindi alla portata di tutti.
Non perché tutti siano artisti,
ma perché nessuno sia schiavo”


Gianni Rodari

CONFABULARIA

un progetto di creatività e cooperazione
nell’illustrazione fantastica

Realizzare un’illustrazione collettiva è dare forma alla propria immaginazione riuscendo a condividerla con altri per giungere ad una visione collettiva. Connettere l’immaginario di ciascuno è un po’ connettersi all’immaginario collettivo. Nell’epoca in cui tutto passa per il canale visivo, manca l’abitudine ad utilizzare gli altri canali per “figurarsi” un personaggio o un’ambientazione, specialmente se non descritti minuziosamente.
Fornire pochi dettagli impone invece di fantasticare, attività troppo spesso considerata una “perdita di tempo”, mentre dovrebbe essere una delle occupazioni principali di un bambino che sogna di poter dar forma al mondo che vorrebbe da grande. Il progetto prevede che le classi aderenti progettino e realizzino un’illustrazione tratta da un racconto inedito.
Ogni classe riceverà un personaggio fantastico, del quale si darà soltanto il nome e la sua descrizione, volutamente essenziale.
Questo personaggio dovrà essere rappresentato attraverso un unico elaborato grafico collettivo.
Tutti gli elaborati saranno presentati in un evento conclusivo, durante il quale i bambini scopriranno finalmente l’intera storia e potranno partecipare a laboratori creativi e animazioni ispirati al racconto stesso.

Per ulteriori informazioni consulta il bando allegato:

Progetto “Confabularia 2022-2023"

by Jump